L'azienda - Articoli, citazioni e novità!

horecanews.it - Fico essere buoni, la nuova linea gin Fico valorizza il ficodindia e la sicilia

Fico Essere Buoni su HorecaNews!

"Fico essere buoni" continua la sua missione di trasformare il fico d'India e i tesori della Sicilia in prodotti unici. Nasce così la linea Gin Fico. Considerato che ogni anno vengono prodotti centinaia di quintali di prodotto fresco destinato ai mercati ortofrutticoli e alla Grande Distribuzione e solo una piccolissima parte viene destinata alla trasformazione ci siamo chiesti, che cosa possiamo creare


Leggi l'articolo..

Gamberorosso.it - Fico essere buoni: L'azienda siciliana che trasforma i fichi d'india

Fico Essere Buoni su Gambero Rosso!


Ci racconta Gianluca Santanocito, proprietario insieme alla moglie dell'azienda Fico essere buoni. “Eppure, nonostante le decine di aziende, che contano centinaia di dipendenti, nessuno ha mai pensato di trasformarli”. Nasce così, nel 2016, la prima azienda di trasformazione di fichi d'India del paese.

Leggi l'articolo...

ansa.it - yogurt siciliano al fico d'india

Fico Essere Buoni su Ansa.it!

Lo yogurt con confettura di fichidindia rossi, arricchito da mandorle tostate, è uno dei prodotti della nuova linea Le Delizie nata dalla collaborazione di due realtà made in Sicily : Latterie Riunite, azienda ragusana fondata nel 1959 e Fico Essere Buoni, giovane realtà di San Cono specializzata in confetture di qualità prodotte con frutti siciliani.

Leggi l'articolo...

Dalla sicilia al Millionaire - la storia di fico essere buoni

Fico Essere Buoni su Millionaire


L’azienda Fico Essere buoni nasce nel 2014 con lo scopo di valorizzare e trasformare il ficodindia. Considerato che ogni anno vengono prodotti centinaia di quintali di prodotto fresco destinato ai mercati ortofrutticoli e alla Grande Distribuzione e solo  una piccolissima parte viene destinata alla trasformazione ci siamo chiesti, che cosa possiamo creare?


Fatte le dovute riflessioni e trattandosi di un prodotto all'epoca sconosciuto o quasi nella categoria dei trasformati,  decidemmo di valorizzare tutte le parti della pianta!

Frutto, fiori e pale. Con l'obiettivo creare un'ampia gamma di prodotti e presentare ai nostri interlocutori un vero e proprio progetto  basato sul ficodindia.  

Avendo a disposizione un garage sotto casa decidemmo di adibirlo a laboratorio alimentare e dare vita al nostro progetto.

Non disponendo di un capitale iniziale cercammo di guadagnarci la simpatia e la fiducia dei nostri fornitori e nell'arco di pochi mesi riuscimmo a creare la nostra azienda.

Ora eravamo strutturati, il nostro entusiasmo era alle stelle e il nostro progetto era pronto per partire, dovevamo solo pensare a realizzare il nostro catalogo e tutti prodotti.

La prima scelta fu quella di dividere le tre colorazioni del frutto e creare una linea di confetture al ficodindia: bianca, gialla e rossa. Da li a breve decidemmo di allargare la gamma e vedere la confettura non solo come prodotto da colazione, bensì come abbinamento per i formaggi o preparazione di piatti gourmet e, creammo alcuni abbinamento con mandorle tostate, peperoncino, uvetta e brandy. 

Il secondo passo fu quello di trasformare le pale di fichidicondia perché oltre ad essere molto buone, hanno caratteristiche organolettiche straordinarie che aiutano il nostro sistema immunitario e l'apparato digerente. Dopo una serie di prove e qualche settimana realizzammo il primo paté di pale di ficodindia e qualche mese dopo il primo pesto.

Queste innovazioni hanno attirato l'attenzione dei media nazionali e regionali e ci siamo guadagnati la stima di diverse testate giornalistiche, riviste del settore, quotidiani, TV locali e nazionali.

Diventammo fornitori di importanti catene di supermercati nazionali e regionali fino al 2020, quando le vendite iniziarono a scendere vertiginosamente e continuare a insistere sembrava un'utopia. 

Decidemmo così di completare il nostro progetto e trasformare l'ultima parte della pianta, i fiori e realizzammo un infuso di fiori e pale di ficodindia con il quale abbiamo creato un Amaro e un Gin.

Dopo lo straordinario successo del gin e dell'amaro abbiamo pensato di arricchire la nostra offerta e creare una linea esclusiva di infusi siciliani con i quali oggi realizziamo sei tipologie diverse di Gin: Agrumi, Arancia, Limone, mandarino, Ficodindia, Dry e il liquore Fico  agli agrumi sicilia con l'obiettivo offrire ai nostri partner commerciali un "tagliere" di prodotti siciliani.

Il nostro obiettivo è quello di continuare a ricercare e creare sviluppo continuando ad utilizzare i prodotti del nostro territorio con lo scopo di valorizzarli.